Gli Adesivi si mettono in mostra
29 Settembre 2016Costantemente mi domando come poter divulgare sempre di più a tutti i miei clienti le conoscenze tecniche sugli adesivi e sigillanti acquisite grazie alla costante formazione e alle applicazioni tecniche che quotidianamente realizzo presso le aziende. Proprio per questi motivi ho pensato di creare un blog che tratti in modo approfondito gli adesivi, i sigillanti e loro applicazioni tecniche. Tratterò il tema dell’incollaggio non solo dal punto di vista teorico ma anche da quello pratico, riportando esempi di applicazioni effettuate presso aziende clienti che potranno essere utili anche a te. Perfetto iniziamo subito ed entriamo nel mondo degli adesivi e dei sigillanti industriali.
Il segreto del cambiamento industriale: gli Adesivi e i Sigillanti.
L’ambiente che ci circonda, lo stile di vita e le modalità di lavoro utilizzate stanno mutando a grande velocità.
Chi avrebbe mai pensato 20 anni fa che i computer e i telefoni cellulari sarebbero oggi entrati a fare parte della nostra vita quotidiana? Chi si sarebbe mai sognato nastri adesivi staccabili che non lacerano la carta da parati quando si toglie un poster dalla parete? I requisiti sempre più rigorosi che si pretendono dai nuovi prodotti di consumo sono la forza motrice del progresso tecnologico: oggi, ogni nuovo prodotto che si realizza deve, come in passato, non soltanto essere migliore e avere un prezzo più economico rispetto al suo predecessore ma deve anche soddisfare il requisito della sostenibilità.
Il rispetto delle problematiche ambientali rende la progettazione di nuovi prodotti sempre più impegnativa e i produttori devono tenere in considerazione requisiti sempre più complessi per i loro nuovi prodotti.
L’industria aeronautica e le tecniche di incollaggio
L’industria aeronautica ha dato il massimo impulso, sotto il profilo tecnologico, alla tecnologia moderna di incollaggio. La necessità fondamentale di ridurre il peso è stata la forza motrice che ha permesso l’introduzione di nuovi modelli e metodi costruttivi. Nel moderno Airbus, ad esempio, il 30% di tutti i componenti è tenuto insieme grazie alla tecnologia di incollaggio.
Gli adesivi e i sigillanti rivoluzionano il settore automobilistico
Nel settore automobilistico, le tecniche tradizionali di giunzione vengono oggi utilizzate insieme all’incollaggio. In alcuni settori, l’incollaggio ha addirittura sostituito completamente le tecniche tradizionali.
Le crescenti esigenze avanzate nel campo delle guarnizioni di tenuta dei motori ha favorito la diffusione su vasta scala della tecnologia di incollaggio applicata ai motori moderni, ad esempio per la tenuta delle testate, a vari componenti del sistema di raffreddamento dell’acqua e della coppa dell’olio.
Gli adesivi vengono utilizzati in misura sempre più crescente come materiali strutturali. Le auto moderne contengono fino a 150 metri di parti incollate nella struttura della scocca. Inoltre, i parabrezza anteriori e posteriori, se incollati, aumentano la rigidità delle scocche oltre a ridurne il peso.
Uno speciale sistema di incollaggio a strato spesso attutisce le vibrazioni oltre a migliorare l’isolamento termico senza dovere utilizzare ulteriori materiali, come invece richiedono i sistemi costruttivi tradizionali. Progettazioni ottimizzate con migliori performance di guida, peso ridotto e minore corrodibilità producono valori e risparmi energetici significativi.
Adesivi e Sigillanti per un incollaggio innovativo
La tecnologia di incollaggio svolge un ruolo speciale nelle costruzioni leggere con funzioni multiple integrate: questa modalità costruttiva cerca di creare prodotti dotati di funzioni supplementari senza l’aggiunta di altri componenti. Per esempio, incollaggi, opportunamente progettati, tra due elementi metallici, lastre di vetro o listelli di legno possono fungere anche da giunti di dilatazione.
Nel campo dell’elettronica, la tradizionale tecnica della saldatura viene sempre più sostituita dall’incollaggio per congiungere, ad esempio, componenti altamente integrati evitando qualunque sollecitazione e senza che sia necessario utilizzare fonti di calore eccessivo.
L’incollaggio è divenuto una tecnica indispensabile per accoppiare due o più substrati, non solo in campo industriale ma anche nella vita quotidiana. L’incollaggio consente di produrre laminati, agevola i trasporti e le comunicazioni, offre innumerevoli vantaggi per la movimentazione dei generi alimentari, salvaguarda la salute e l’igiene e migliora la nostra qualità di vita. Non solo, molti prodotti innovativi non potrebbero essere fabbricati senza utilizzare le tecniche di incollaggio.