Gli Adesivi e i Sigillanti raccontano il futuro
21 Settembre 2016Quanti incollaggi si possono fare con gli adesivi anaerobici? Scoprilo con gli adesivi Loxeal
3 Ottobre 2016L’incollaggio produce spesso giunti che sono più affidabili in esercizio e più economici di quelli eseguiti con i collegamenti convenzionali, tuttavia si possono raggiungere ottimi risultati solo ponendo la massima attenzione in ciascuna delle seguenti fasi dei processi di incollaggio tra loro strettamente correlate.
Le 4 cose da sapere per costruire con gli ADESIVI
Bisogna fare molta attenzione nel progettare la giunzione tra le parti da incollare; un errore molto comune consiste nell’ignorare gli elementi che consentono di scegliere l’adesivo adatto fino al momento successivo a quello in cui la giunzione è stata progettata. Di conseguenza la struttura progettata potrebbe non essere adatta all’incollaggio per diversi motivi: i componenti non possono sopportare il processo, le tolleranze impediscono la penetrazione dell’adesivo e la formazione del giunto. La determinazione delle tensioni, del tipo, della misura e della resistenza meccanica dell’incollaggio faranno scegliere gli adesivi adatti.
Pertanto si può riassumere in 4 punti le caratteristiche da tener presente per una giusta realizzazione:
- Scelta degli adesivi: bisogna tenere in considerazione le prestazioni richieste all’insieme incollato ed eseguire prove con materiali adatti per essere certi che il progetto del giunto e il tipo di adesivo siano adatti al caso in esame.
- Preparazione della superficie: un trattamento preventivo alle parti da incollare deve essere preso in considerazione, dopo la scelta dell’adesivo.
- Costruzione del giunto: comprende l’applicazione dell’adesivo e l’indurimento finale dell’incollaggio in condizioni controllate.
- Controllo del processo: bisogna stabilire delle procedure di controllo di giunti campione per assicurare l’affidabilità e la sicurezza dell’incollaggio.