Trattamenti superficiali per l’incollaggio: la pulizia prima di tutto
30 Gennaio 2020Perché è importante frenare una vite o bullone?
5 Marzo 2020Agile, leggera, maneggevole. La colla della Lotus Elise da oltre vent'anni favorisce un design unico e uno stile altamente personale, senza tempo. È stata tra le prime auto di serie ad avere il telaio incollato: dal 1996 usa estrusi di alluminio tenuti assieme da collanti specifici visibili anche ad occhio nudo.
Saldature, sempre possibili?
Le saldature sono il principale metodo per unire le diverse parti della scocca delle auto. Nonostante ne esistono di sofisticate, come quelle al laser, a volte non si possono usare: per esempio, quando i metalli da lavorare sono molto diversi fra loro o, come il magnesio, non si prestano alla saldatura. In alternativa, per questi assemblaggi vengono usate delle super colle: le aziende automobilistiche le impiegano ampiamente per le scocche in alluminio, grazie anche all'aiuto di centinaia di rivetti fissati millimetricamente da robot.Quando si ha a che fare con l’accoppiamento di materiali compositi (sia fra loro sia con metalli) gli adesivi rappresentano una scelta obbligata, oltre ad un notevole vantaggio visto che il tempo di indurimento di alcune colle può essere ridotto dall'esposizione alla luce ultravioletta, aumentandone l’efficienza.
Auto incollate: compatte e sicure
Con i collanti, le forze generate durante la marcia o un urto si distribuiscono su una superficie più ampia rispetto a quella che si avrebbe utilizzando rivetti, viti o bulloni, dove sono invece concentrate intorno al foro. I crash test dimostrano che, anche dopo l’invecchiamento, la resistenza allo sforzo variabile e l’assorbimento di energia possono essere notevolmente migliori utilizzando, in alcuni giunti, gli adesivi rispetto alle saldature a punti.Ovviamente si tratta di adesivi speciali, il cui impiego è stato ampiamente testato dall'industria aerospaziale, che se ne serve ormai dalla metà del secolo scorso. È una tecnologia che richiede uno scrupoloso controllo delle tolleranze. Per esempio, per verificare che i pezzi restino posizionati correttamente, nella fase detta di “asciugatura” si usano anche apposite telecamere per ottenere la massima precisione.
Per questi incollaggi complicati è di fondamentale importanza il supporto di enti specializzati sull'incollaggio per tutto il processo dalla progettazione all'applicazione dei collanti.
Per eventuali approfondimenti sulle colle per il settore Automotive siamo a tua disposizione. Mettiti comodo e compila il Form, ti risponderemo il prima possibile.