Come dosare l’MS Polimero
2 Aprile 2020Compatibilità tra Siliconi e Polimeri
24 Aprile 2020Il consulente e l'agente di vendita del futuro metterà sempre più al centro il cliente e le sue necessità, avendo a disposizione competenze digitali che gli permetteranno di offrire un servizio eccellente.
Gli incontri si svolgeranno mediante videoconferenze, videochiamate e altri sistemi virtuali e verrà fornita formazione ai clienti con piattaforme e-learning.
Si affermerà la centralità dei software CRM, sempre più indispensabili, oggi non esiste un’attività che possa esulare dai dati, il vero Oro nero. Queste soluzioni digitali non saranno più considerate solo strumenti di controllo, bensì come sistemi di lavoro che aiuteranno ad incrementare la produttività.
Aumenterà l’importanza delle strategie di web marketing: la ricerca di potenziali clienti attraverso il web tramite pubblicità nei motori di ricerca, nei social network e attività di email marketing.
Se l’attività di agenzia sarà programmata con l’ausilio delle tecnologie, queste implementeranno le informazioni in entrata ed in uscita con maggior velocità. L'intenzione, dunque, non è sostituire i rapporti comunicativi “face to face”, l'obiettivo è quello di incrementarli in modo strategico. La pianificazione dell’attività sarà conseguentemente più tattica. Si annulleranno l’improvvisazione delle visite, i tempi di trasferta con i relativi costi, alcune inopportunità congiunturali, con una mirata azione studiata a tavolino. Gli investimenti dell’agente non saranno più finalizzati all'acquisto del carburante come fonte primaria di lavoro, si dovranno concentrare sugli hardware, i software gestionali e l’uso dei social, trasformando in buona parte la propria dialettica commerciale in dialettica Web-commerciale. In altre parole si può lavorare stando fisicamente fermi.
Il vantaggio sarà notevole in quanto il rapporto R.O.S. ovvero il Return on Sales, fornirà dei risultati di profitto gestionale molto più soddisfacenti ed anche la gestione del tempo sarà di conseguenza più produttiva.
Ciò non significa interrompere i rapporti epidermici con la clientela, significa valorizzare ed ottimizzare le visite in virtù di quanto studiato e proposto in fase di pianificazione tecnologica, ma ancor di più: fare un salto qualitativo epocale trasformando gli agenti di commercio in veri imprenditori di sé stessi.