Gli Adesivi si mettono in mostra
29 Settembre 2016I Sigillafiletti Loxeal rendono il tuo lavoro più facile senza rendertene conto…
17 Ottobre 2016Con il termine adesivi anaerobici si indicano tutte quelle speciali resine liquide che induriscono quando vengono inserite tra due superfici metalliche. Può accadere però che non si conoscano a fondo tutti gli usi degli adesivi anaerobici ed è per questo motivo che oggi voglio spiegarti in modo approfondito prodotti quali sigillafiletti, frenafiletti e bloccanti Loxeal.
Gli adesivi anaerobici come le guarnizioni liquide, i sigillafiletti, i frenafiletti e i bloccanti sono materiali monocomponenti che polimerizzano a temperatura ambiente privati del contatto con l’ossigeno. La polimerizzazione avviene quando l’ossigeno atmosferico viene escluso così da formare dei radicali liberi sotto l’effetto degli ioni metallici e tali radicali liberi danno inizio al processo di polimerizzazione.
Quante volte ci siamo trovati a dover sigillare una flangia e non avevamo a disposizione la guarnizione della misura corretta?
Con i sigillanti liquidi Loxeal il problema è risolto. Direttamente dal tubetto o dalla cartuccia e indipendentemente dalla posizione (orizzontale o verticale) possiamo seguire il percorso della flangia e sigillare in modo semplice ed efficace il nostro particolare.
Diventa quindi molto semplice, veloce ed efficace la sigillatura tra piani e giunzioni flangiate di pompe, scatole cambio, differenziali ecc.
Le guarnizioni classiche (carta, sughero, materiali plastici, ecc…) possono avere inconvenienti quali rilassamento, perdita della memoria elastica, fragilità, degrado con alcuni componenti chimici, ma non dimentichiamo anche la disponibilità della giusta misura a magazzino e del suo costo.
Il frenafiletti Loxeal viene depositato sulla superficie utile della flangia direttamente dal contenitore e riempie la rugosità del materiale cominciando ad indurire non appena le flange sono messe in contatto.
Come per le altre famiglie di adesivi anaerobici una volta polimerizzato il film plastico è in grado di prevenire l’ossidazione, la corrosione da contatto e fornisce un’eccellente resistenza agli aggressivi chimici.
Una volta indurito il prodotto riempie solo gli spazi lasciati liberi dalla rugosità, questo significa che i piani sono a contatto e che la guarnizione Loxeal non genera alcuno spessore.
Tutti ciò facilita il lavoro del progettista che non deve calcolare lo spessore di una eventuale guarnizione ma può ragionare esclusivamente sulle quote dei materiali.
Il sigillante non contiene solventi per cui la quantità di prodotto liquido che viene messa tra le parti si trasforma, senza calo di peso, nel film plastico.
Il sigillante liquido Loxeal fornisce una sigillatura quasi istantanea alle basse pressioni ed è in grado, una volta polimerizzato, di sigillare i componenti a pressioni molto elevate e sino a temperature di +250°C.