Sai perché alcuni substrati non si incollano? Scopri gli inchiostri a tensione superficiale nota
26 Settembre 2018Poliolefine e derivati: come incollarli?
4 Settembre 2019Non sai quale colla per la calzatura e la pelletteria utilizzare per la produzione o la riparazione delle scarpe, borse, cinte e molto altro? Ti occupi di moda e dei suoi accessori? Ti occupi di artigianato e produci oggettistica da regalo? Continua a leggere e scopri quale sia il cianoacrilato per calzature e pelletteria migliore per le tue lavorazioni.
Materiali come il cuoio, la pelle, la pelle sintetica, la gomma, la stoffa, la plastica sono solo alcuni dei materiali che vengono utilizzati nel settore calzaturiero, della pelletteria, tessile e della valigeria. I materiali appena elencati possono essere incollati tra loro o con altre tipologie di materiali come ad esempio gli strass, le perle, le fibbie, i metalli. Combinando questi materiali si possono realizzare capi d’abbigliamento, accessori (borse, cinture, zaini), scarpe, oggetti artigianali, bigiotteria e molto altro.
Durante la produzione di scarpe, borse, cinture e tanti altri accessori è indispensabile ricorrere alla fase di incollaggio sia per la produzione del prodotto finito sia in caso di riparazione. Ad esempio nel settore calzaturiero gli operatori si trovano ad incollare le flange della tomaia alla soletta, la scarpa con la suola, il tacco con la gomma, gli strass o altri materiali che rendono le scarpe piacevoli alla vista, eleganti e di design.
Continuando con i nostri esempi non possiamo non citare il settore degli oggetti artigianali dove gli operatori si ritrovano quotidianamente ad incollare tantissime tipologie di materiali per creare dei fantastici oggetti da regalo per la casa o accessori per bomboniere.
In ogni oggetto o accessorio che sia, a fare la differenza sono sempre le finiture soprattutto nei settori elencati, dove il design e l’eleganza sono i principali valori per i clienti finali. Proprio le finiture dipendono il 99% delle volte dalla fase di incollaggio dei vari materiali tra loro. Le colle non sono tutte uguali e non si adattano a qualsiasi scopo; questa può sembrare una frase fatta ma credimi non è così. Sul mercato esistono decine se non centinaia di diverse tipologie di colla e ognuna è stata creata per incollare determinati materiali o soddisfare specifici usi. Ci sono adesivi più o meno veloci, colle più o meno dense, colle più o meno tixotropiche.
La colla per la calzatura e la pelletteria…non è tutta uguale!
Per il settore calzaturiero, quello della pelletteria o degli oggetti artigianali, le colle migliori sono le colle cianoacriliche. Infatti gli adesivi cianoacrilati sono ideali per l’incollaggio delle pelle, del cuoio e della gomma. Erroneamente si pensa che l’adesivo cianoacrilato essendo una colla rigida non possa essere utilizzato in questi settori ma ciò non è corretto.
Infatti la ricerca e sviluppo che è stata fatta dalle aziende produttrici di collanti, ha permesso di creare dei cianoacrilati flessibili, senza effetto blooming, senza odore (o meglio cattivo odore), veloci, resistenti alla temperatura, all’acqua, alle avverse condizioni climatiche e senza frasi di rischio riportate nel retro del flacone. Questo cosa può significare? Beh, innanzitutto rispetto per l’operatore che utilizza la colla cianoacrilica e un ambiente di lavoro più salubre, senza tralasciare comunque un risultato impeccabile del prodotto finito.
Cosa significa effetto blooming?
L’effetto blooming si viene a verificare dopo la polimerizzazione della colla cianoacrilica, la quale può creare un fastidioso effetto alone di colore biancastro. Nel settore calzaturiero, tessile, della pelletteria e anche in quello della oggettistica da regalo è indispensabile che tale effetto non si verifichi, per questo all’interno della nostra gamma di adesivi cianoacrilati istantanei annoveriamo cianoacrilati per la calzatura, cianoacrilati per la pelletteria, cianoacrilati per il settore tessile. Contattaci e ti forniremo il migliore adesivo cianoacrilato per le tue applicazioni.
Per avere maggiori informazioni sugli adesivi cianoacrilati per il settore calzaturiero, tessile, della pelletteria, valigeria, artigianato e molto altro chiamaci subito.
Compila il Form e Contattaci Ora…!