Riparazione e manutenzione: come gestire il processo di incollaggio
“Ho sempre avuto l'abilità di vedere i difetti nel disegno di uno strumento per il quale veniva completamente trascurata la necessità della sua manutenzione. “ – Leo Fender
Questa è una delle frasi celebri dell’uomo che ha cambiato la musica, Leo Fender, liutaio di bassi e chitarre.
Perché parliamo di lui?
Leo Fender non era un artista, non era un ingegnere, non era un designer. La sua grande depressione lo spinse a trasformare la sua passione per l'elettronica in professione. Aprì un negozio di riparazioni elettroniche dove si specializzò con il tempo nella riparazione e costruzione di strumenti musicali elettrici. Lui possedeva un occhio così critico che riusciva subito a vedere le mancanze dei disegni degli strumenti musicali, che spesso non prevedevano la manutenzione.
Gli aspetti di riparazione e manutenzione sono temi caldi ancora oggi. Spesso vengono trascurati o effettuati nella maniera sbagliata. In particolare nel mondo nell’incollaggio, a cosa bisogna prestare attenzione?
Le normative di riferimento e il codice tecnico sull’incollaggio tengono in considerazione anche le azioni da compiere per un corretto processo di manutenzione e riparazione.
Nello specifico delinea i seguenti punti:
- è necessario preparare le istruzioni delle attività di riparazione e manutenzione e devono essere approvate;
- tutte le attività di riparazione e manutenzione devono essere documentate in modo esaustivo e dettagliato;
- se le attività di riparazione e manutenzione fossero svolte in edifici esterni all’azienda, il supervisore è responsabile che le necessarie condizioni siano rispettate.