Incollaggio: Qualità dal progetto al prodotto
“Qualità è soddisfare le necessità del cliente e superare le sue stesse aspettative continuando a migliorarsi.” - W. Edwards Deming
Il concetto di Qualità Fu introdotto negli anni ’50, da alcuni settori (aerospaziale, nucleare, petrolchimico, ecc.) che si chiesero come potessero fare per applicare il concetto di controllo di prodotto, considerando il fatto che in questi ambiti doveva essere effettuato in tempo reale.
La risposta fu quella di affiancare alla specifica tecnica una specifica organizzativa che illustrasse, ad esempio, come qualificare i fornitori, chi dovesse fare cosa, ecc.
Era nata così l'Assicurazione Qualità.
Per la prima volta si riconosceva che la Qualità era il risultato di sforzi congiunti di tutte le funzioni e che ciò che contava era la Qualità dei processi aziendali e non più solo quella dei prodotti.
Nel processo di Incollaggio, quali sono gli aspetti da considerare?
Innanzitutto, il concetto di Qualità è considerato un requisito fondamentale dal codice tecnico sull’incollaggio DVS 3310.
Le normative, quali DIN 6701 - DIN 2304 - EN 17460 - ISO 21368, a sostegno del processo di incollaggio, infatti, richiedono l’implementazione di un sistema di controllo della Qualità, strutturato con i seguenti punti:
- Documentare, identificare e rintracciare:
- tutti gli attori che intervengono nel processo;
- adesivi;
- sostanze pericolose;
- substrati;
- ausiliari.
- Definire un sistema di comunicazione e procedure in caso di variazioni, per regolamentare lo scambio di informazioni.